BRINO - Rilevatore eventi atmosferici
Principali Applicazioni
- Agricoltura / Agrometeorologia / Irrigazione
- Monitoraggi stradali, ferroviari, aeroportuali
- Applicazioni civili
- Telecomunicazioni
- Applicazioni industriali
Maggiori informazioni
Applicazioni | Richiedi Info / Preventivo |
Descrizione
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
A differenza dei più comuni sensori disponibili in commercio, BRINO è in grado di rilevare il fenomeno con precisione in quanto dispone di un microprocessore intelligente che abbina ad un trasduttore acustico le misure di temperatura e umidità dell’aria (per il calcolo del punto rugiada-brina) e della presenza di condensazione/bagnatura.
Il sensore è realizzato con materiali inossidabili resistenti agli agenti atmosferici. Inoltre una scaldiglia interna al cono sommitale, attivabile da un semplice sistema opzionale di termostatazione, facilita lo scioglimento della neve e del ghiaccio.
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DEL RILEVATORE DEGLI EVENTI PIOVOSI
L’interfaccia del sensore BRINO è controllata da un microprocessore che acquisisce ogni secondo le informazioni provenienti dal trasduttore acustico e dai sensori di temperatura-umidità dell’aria e di bagnatura. Un algoritmo interno a questa interfaccia consente di stabilire il tipo di evento piovoso e/o di condensazione presente (rugiada o brina). Questa informazione viene poi trasformata in un segnale elettrico su 4 uscite analogiche distinte che resteranno attive finché le condizioni esterne non cambieranno. Le uscite possono poi essere collegate ad acquisitori esterni quali PC industriali, PLC o altri datalogger Geoves come il Butterfly.
FUNZIONALITA' DEL DATALOGGER BUTTERFLY E DEL PLUVIOMETRO
Butterfly è un dispositivo che consente di memorizzare e trasmettere via GPRS i dati provenienti da diversi sensori di misura fra cui il rilevatore BRINO. Al superamento di soglie prestabilite e tele-programmabili è in grado inoltre di inviare e gestire eventuali allarmi via SMS. Le misure acquisibili dai dataloggers Butterfly sono:
- il fenomeno di condensazione presente (rugiada o brina)
- l’identificazione del tipo di precipitazione (pioggia, neve, grandine)
- la durata dell’evento
- l’intensità istantanea della precipitazione (integrando il pluviometro RG200 o RG400)
- la totalizzazione della quantità d’acqua o neve caduta (quest’ultima con pluviometro riscaldato)
Su ciascuna misura Butterfly può gestire l’allarme allertando in tempo reale il personale reperibile. Inoltre grazie al bassissimo consumo che consente di alimentare il sistema con un piccolo pannellino fotovoltaico e alla trasmissione wireless GPRS, Butterfly può essere facilmente installato in qualsiasi sito senza la necessità di allacciamenti