W&D - Campionatore passivo Wet&Dry
Principali Applicazioni
- Analisi ambientali
- Monitoraggio piogge acide
- Monitoraggio ricadute composti organici ed inorganici
- Monitoraggio centrali termoelettriche
- Monitoraggio aree industriali
- Monitoraggio aree boschive e dell’inquinamento transfrontaliero
- Monitoraggio siti in alta quota
Maggiori informazioni
Applicazioni | Richiedi Info / Preventivo |
Nota
Quantitativo minimo ordinabile: 3 pezzi
Descrizione
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Il dispositivo mod. W&D Geoves è un campionatore passivo per la raccolta delle deposizioni atmosferiche secche e umide.
Il campionatore è dotato di due raccoglitori distinti e separati, uno per le deposizioni secche (polveri “DRY”) e uno per le deposizioni umide (pioggia, neve, rugiada, ecc… “WET”), che vengono coperti alternativamente da un coperchio mobile attivato automaticamente al verificarsi di una precipitazione umida rilevata da un sensore elettronico di presenza pioggia.
Il riscaldamento del campionatore viene gestito da un circuito di termostatazione che si attiva a temperature < 5°C, consentendo l’attivazione del coperchio anche in presenza di precipitazioni nevose o gelate.
I campioni secchi e umidi sono raccolti in appositi contenitori realizzati in diverse tipologie di materiali adeguati al tipo di applicazione e schermati dal sole per evitare la formazione di alghe nel contenitore delle deposizioni umide.
Nella parte sottostante del coperchio viene impiegato un materiale a tenuta per evitare la contaminazione dei campioni raccolti da agenti esterni (detriti volatili, polveri, insetti, ecc…).
Differentemente dai campionatori wet-dry con pluviometro integrato, il campionatore W&D Geoves non ha né parti esposte, quali ad es. collettori pluviometri, bascule, tubi in silicone, ecc…, né orifizi di raccolta in alluminio o in materiale che possa contaminare il campione. Infatti i due contenitori WET e DRY raccolgono direttamente le deposizioni atmosferiche che precipitano senza passare per imbuti, condutture, pluviometri, ecc… che rimanendo fisse nel campionatore non possono più essere decontaminate. Il pluviometro può essere tuttavia integrato separatamente e la sua misura può essere acquisita da un datalogger Geoves opzionale. Il datalogger sarà in grado di visualizzare, acquisire e trasmettere eventuali dati diagnostici del campionatore.
Il campionatore Wet&Dry è a basso consumo pertanto viene alimentato da un sistema a pannellino fotovoltaico da 20W e da una batteria tampone a 12Vdc. W&D è dotato inoltre di sistema di riscaldamento delle parti in movimento che può essere alimentato da un alimentatore opzionale esterno a 220Vac/12Vdc oppure da un sistema ausiliario a pannello fotovoltaico da dimensionare in base alle esigenze applicative del sito.
VANTAGGI
- Metodo preciso ed accurato
- Tecnica analitica semplice
- Funzionamento anche con pannelli fotovoltaici
- Nessuna calibrazione richiesta
- Adatto per campionamenti di breve e lunga durata
- Ottimo robustezza e affidabilità anche in condizioni operative critiche