B-Sentinel Sensore allarme incendi boschivi
Principali Applicazioni
- Telesorveglianza incendi all’interno di boschi, pinete, foreste ed aree agricole
- Reti di monitoraggio ambientale multi punto
- Applicazioni Meteorologiche
Maggiori informazioni
![]() |
Applicazioni | ![]() |
Richiedi Info / Preventivo |
Descrizione
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Butterfly-Sentinel (di seguito B-Sentinel) è un sensore multiparametrico wireless per il monitoraggio forestale e l’allerta incendi boschivi in grado di trasmettere i dati via GPRS in un’area internet protetta (area FTP) e di inviare in tempo reale eventuali allarmi via SMS al personale reperibile. I parametri climatici macro-descrittori di un incendio che vengono monitorati da B-Sentinel sono tipicamente la temperatura e l’umidità dell’aria e l’anidride carbonica (CO2); il dispositivo ha inoltre un’elevata versatilità di collegamento di numerosi trasduttori per il monitoraggio ambientale ed industriale, rendendolo estremamente adattabile a qualsiasi applicazione in telemisura.
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
B-Sentinel dispone di una logica di funzionamento gestita da un microprocessore che permette di configurare sia la cadenza di memorizzazione e trasmissione dei dati, sia le soglie di allarme di tutte le misure collegate.
Ogni singolo B-Sentinel acquisisce in autonomia i dati istantanei dei sensori collegati e verifica che il valore di CO2 sia inferiore al valore di soglia impostato (il controllo del valore viene sempre eseguito ogni 5 minuti per consentire il preriscaldamento del sensore di CO2):
1) Se il valore è sottosoglia, B-Sentinel resta silente e memorizza il dato senza attivare l’allarme. In questa modalità B-Sentinel invia periodicamente al server una semplice conferma della sua funzionalità.
2) Se il valore è sopra la soglia impostata, il sistema si attiva inviando due SMS di allarme a due reperibili e contemporaneamente incomincia a trasferire le nuove informazioni al server web dedicato.
VANTAGGI
- Bassissimo consumo, compatto e a basso impatto visivo
- Trasmissione dati e allarmi svincolata da protocollo di comunicazione proprietari con dati in formato testo standard (CSV format)
- Facilmente installabile e riprogrammabile a distanza
- Affidabilità nel tempo e minima manutenzione richiesta
- Tecnologia completamente italiana