WLS - Sensore bagnatura foglie
Principali Applicazioni
- Agrometeorologia
- Vivai e serre
- Monitoraggio malattie delle piante
Maggiori informazioni
Applicazioni | Richiedi Info / Preventivo |
Descrizione
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
WLS è un sensore che misura la bagnatura delle foglie riproducendone fedelmente le proprietà termodinamiche. La percentuale di bagnatura delle foglie è un’informazione fondamentale in campo agrometeorologico in quanto consente di determinare la presenza di condensa sulle foglie e di stabilire di conseguenza il trattamento fitosanitario più opportuno per prevenire eventuali malattie delle piante. WLS dispone di due superfici di rilevazione che consentono di simulare le condizioni della bagnatura sia sopra sia sotto la foglia, in quanto i due lati della foglia hanno tempi di asciugatura diversi.
La superficie del sensore è trattata per resistere agli agenti atmosferici e agli agenti chimici presenti nei prodotti antiparassitari, in modo da garantire una lunga durata del sensore stesso. L’elettronica è protetta all’interno del corpo sensore a tenuta stagna realizzato in materiale plastico adatto per operare anche in ambienti con elevata condensa. WLS è disponibile con uscita di tipo analogico in tensione con cavo di collegamento solidale al corpo del sensore (lunghezza standard 5m).
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
Sulla superficie sensibile del sensore sono presenti due elettrodi a forma di griglia. Il sensore rileva la variazione di costante dielettrica tra i due elettrodi causata dalla presenza di gocce d’acqua sulla superficie. Grazie al principio di funzionamento impiegato, WLS è in grado di rilevare anche la presenza di gocce d’acqua piccolissime, a differenza dei comuni sensori basati sulla misura di resistenza o conducibilità, i quali richiedono che la goccia d’acqua tra i due elettrodi abbia una dimensione minima per poter essere rilevata. I materiali costruttivi e il colore bianco della superficie sensibile sono stati scelti per simulare il più fedelmente possibile le proprietà termiche e radianti di una foglia reale. L’uscita analogica in tensione 0,5…3 V corrisponde al grado di bagnatura 0…100%. Il grado (percentuale) di bagnatura indica quanta superficie sensibile è coperta dall’acqua rispetto alla superficie totale dell’area sensibile.
VANTAGGI
- Buona precisione
- Resistente agli agenti chimici e atmosferici
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Non richiede manutenzioni frequenti