Inquinamento atmosferico
Principali Applicazioni
- Monitoraggio qualità dell'aria nelle aree urbane
- Monitoraggi climatici per la valutazione delle classi di stabilità atmosferica e la dispersione in aria degli inquinanti
- Stazioni fisse e portatili per il monitoraggio della qualità dell’aria
- Monitoraggio porti navali
- Monitoraggio sostanze odorigene nelle discariche, nelle centrali a biogas, allevamenti
- Monitoraggio inquinamento atmosferico nelle centrali termoelettriche
- Monitoraggio processi industriali
Maggiori informazioni
Foto Gallery | Richiedi Info / Preventivo |
Descrizione
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
LPDL Smart City è un sistema di monitoraggio degli inquinanti atmosferici costituito da un datalogger LPDL Geoves e da una serie di sensori elettrochimici per la misura degli inquinanti atmosferici e dei parametri meteorologici ed ambientali; è completamente configurabile sia per tipologia sia per numero di sensori, ottenendo così un sistema personalizzato in base alle specifiche esigenze dell’applicazione.
Il monitoraggio dell'inquinamento atmosferico consiste nella rilevazione dei principali gas inquinanti che danneggiano la salute o l'ambiente. Gli inquinanti che si andranno a considerare, sono rappresentati delle emissioni generate da fonti primarie di inquinamento come ad esempio, le emissioni industriali o il rilascio di vapori/esalazioni/odori rilasciati da lavorazioni industriali, impianti con biofiltri, discariche, ecc… Per tali applicazioni Geoves utilizza un sensore per il monitoraggio di medie concentrazioni di gas, il sensore SAirHR, che è disponibile sia nella versione stand-alone con uscita 4-20mA sia nella versione assemblata Smart-City abbinato al datalogger LPDL oppure ad una semplice interfaccia ModBus o LoraWan per la connessione verso l’esterno.
I sensori possono essere utilizzati in numerose applicazioni industriali, compresa la misurazione dei composti dello zolfo SO2 e H2S o SMELL sensor (tipico fastidio olfattivo proveniente dagli impianti di trattamento delle acque reflue, da impianti di fabbricazione/lavorazione della carta o da altri impianti che generano sostanze odorigene, quali discariche o centrali a biogas...), ammoniaca NH3 (caratteristico odore da processi di decomposizione) e del metano CH4. Inoltre sono disponibili i sensori per i più comuni inquinanti di ozono O3, ossidi di azoto NO2, monossido di carbonio CO e anidride carbonica CO2, sostanze organiche volatili (VOC e idrocarburi) e cloruri Cl2.
Oltre a tali inquinanti, Smart City può essere corredata col misuratore di particolato PM2.5 e PM10 (PM1 opzionale), del rumore e dei parametri meteorologici necessari per valutare eventuali dispersioni degli inquinanti in atmosfera.
VANTAGGI
- Strumentazione elettrochimica a basso costo e buona precisione di misura
- Vasta gamma di sensori gas disponibili
- Possibilità di integrazione di sonde per la misura delle polveri sottili (PM10-2,5-1), del rumore e dei parametri meteorologici
- Basso consumo e possibilità di alimentazione da pannellino solare
- Nessun onere di allacciamento (con trasmissione wireless GPRS e alimentaz. da pannellino fotovoltaico)
- Nessun protocollo di comunicazione proprietario
- Dati in formato testo standard (CSV format) compatibili con Excel, Access e con i più comuni software e database disponibili in commercio.
- Condizioni operative estreme (presenza di salinità, ghiaccio sabbia, agenti corrosivi, escursioni termiche elevate, ecc…)