Allarme livello idrometrico
Principali Applicazioni
- Protezione civile (allerta esondazione)
- Monitoraggio delle acque sotterranee (falde, pozzi, discariche, ecc…)
- Monitoraggio delle acque superficiali (fiumi, torrenti, laghi, bacini, ecc…)
- Monitoraggio delle acque marine (porti, boe, piattaforme, ecc…)
- Monitoraggi di canali idrici e vasche di raccolta
- Geologia per il monitoraggio delle falde e dei movimenti franosi
- Consorzi di bonifica ed enti per la regimentazione delle acque
- Acquedotti, reti fognarie
- Allagamenti sottopassi, sedi stradali e ferroviarie
- Ricerca per monitoraggi sperimentali con Università/Politecnici, CNR, Istituti privati, ecc..
Maggiori informazioni
Foto Gallery | Richiedi Info / Preventivo |
Descrizione
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Le stazioni di monitoraggio e allarme della serie MicroHYD3 sono state progettate per acquisire principalmente dati di livello idrometrico e di generare dei messaggi SMS di pre-allarme e allarme al superamento di soglie pre-impostate. Inoltre all’attivazione dell’allarme la stazione può aumentare il numero di memorizzazioni e trasmissioni dei dati fino ad una cadenza di 5 minuti; in questo modo è possibile analizzare con maggior risoluzione un fenomeno di piena. Al rientro di tutti gli allarmi, la memorizzazione e la trasmissione riprendono la cadenza impostata di normale funzionamento.
I dati in formato CSV possono essere inviati su un'area FTP esterna oppure su un'area FTP Geoves deidcata e protetta dove i dati vengono rappresentati su una pagina web in formato sinottico, grafico e tabellare (software Meteograph). Tale pagina è accessibile con username e password da PC, tablet o smartphone
Caratteristiche salienti
Tutta la logica di funzionamento viene gestita dal datalogger MicroHYD3 Geoves, che è in grado di visualizzare, acquisire, memorizzare e trasmettere i dati a distanza via GPRS. MicroHYD3 dispone inoltre di una serie di comandi attivabili da tastiera per configurare sul posto la misura di livello a prescindere dal tipo di idrometro utilizzato; in particolare si può impostare il fondo scala, l’offset per ottenere la misura sul livello del mare (fino a 9999m), l’offset di affinamento e taratura della misura (fino a 0,01m), la tipologia dell’idrometro (ad immersione o senza contatto).
Inoltre il datalogger MicroHYD3 può interfacciare anche sensori meteorologici (es. termoigrometro, anemometro, pluviometro) o altre misure con uscita analogica 4…20mA.
Le stazioni di misura dispongono di vari accessori per il montaggio dell’idrometro e del datalogger su ponti stradali, passerelle, pozzi, vasche, moli, canali, ecc…
Infine, grazie al bassissimo consumo (pochi mA), è possibile alimentare il datalogger da un pannellino fotovoltaico di pochi Watt e installare la stazione in qualsiasi sito anche non raggiunto dall’alimentazione di rete (es. in alta montagna)
VANTAGGI
- Possibilità di configurare la misura idrometrica direttamente dalla centralina a prescindere dal sensore utilizzato
- Interfacciamento di qualsiasi tipologia di sensore di livello (piezometrico, radar, ultrasuoni, pneumatico, ecc...)
- Programmazione dei parametri idrometrici di: RANGE, OFFSET, DISTANZA ALVEO, SEGNALE IN SALITA/DISCESA
- Tecnologia completamente italiana
- Basso consumo e possibilità di alimentazione da pannellino solare
- Nessun protocollo di comunicazione proprietario
- Dati in formato testo standard (CSV format) compatibile con Excel, database e con i più comuni software disponibili in commercio.
- Nessun onere di allacciamento (con trasmissione wireless GPRS e alimentaz. da pannellino fotovoltaico)
- Condizioni operative estreme (presenza di salinità, ghiaccio, sabbia, agenti corrosivi, escursioni termiche elevate, ecc…)
- Affidabilità nel tempo e minima manutenzione richiesta
- Elevata precisione e risoluzione di misura