PIRSC - Piranometro a cella di silicio
Principali Applicazioni
- Meteorologia e climatologia
- Impianti fotovoltaici
- Risparmio energetico
- Agricoltura
- Misure industriali
Maggiori informazioni
Applicazioni | Richiedi Info / Preventivo |
Descrizione
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
I piranometri a “cella” di silicio PIRSC sono sensori meteorologici impiegati per la misurazione della radiazione solare globale in conformità alle linee guida dell’Annex8 del WMO (World Meteorological Organization). Tutti i piranometri sono tarati singolarmente con riferibilità ad un campione certificato di precisione superiore. Il piranometro, utilizzando uno speciale fotodiodo al silicio (linearizzato da 400…1100nm) e grazie ad una particolare geometria del diffusore e del filtro applicato al trasduttore, permette di avere una precisione media sulla misura (incertezza giornaliera attesa) di ±3% e un campo di vista di 180 gradi secondo la legge del coseno.
I piranometri della serie PIRSC sono disponibili nelle versioni con uscite normalizzate in tensione (0…5Vdc) o in corrente (4…20mA).
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
La corrente generata dal fotodiodo investito dalla radiazione solare è convertita in una differenza di potenziale dalla resistenza di shunt. In condizioni di cielo limpido il valore di irraggiamento misurato dal piranometro ha incertezza < 3%. In condizioni di cielo nuvoloso, all’alba o al tramonto lo spettro solare puà variare leggermente rispetto a quello con cui lo strumento è stato tarato e quindi l’errore può avvicinarsi a ±3-3,5%.
VANTAGGI
- Eccellente rapporto qualità/prezzo
- Elevata sensibilità di misura
- Segnale di uscita facilmente interfacciabile dai più comuni datalogger e PLC
- Ottima robustezza e affidabilità
- Immunità ai disturbi