Meteorologia e atmosfera
Principali Applicazioni
- Stazioni meteorologiche urbane
- Stazioni meteorologiche sinottiche
- Monitoraggi climatici per la valutazione delle classi di stabilità atmosferica e la dispersione in aria degli inquinanti
- Cabine e laboratori mobili per il monitoraggio della qualità dell’aria
- Studi glaciologici e climatologici per la prevenzione delle valanghe
- Monitoraggio dighe e centrali idroelettriche
- Monitoraggio centrali termoelettriche
- Monitoraggio processi industriali
Maggiori informazioni
Foto Gallery | Richiedi Info / Preventivo |
Descrizione
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Le stazioni della serie MicroMet sono state progettate per il monitoraggio meteo-climatologico in conformità alle linee guida WMO (World Meteorological Organization – Annex 8).
Le stazioni Geoves sono costituite dal datalogger MicroMET3 e da sensori professionali certificabili presso laboratori Accredia o altri centri di taratura esterni) in grado di funzionare in diverse condizioni operative (forte vento, grandine, salsedine, ghiaccio, ecc…) e senza alcuna alimentazione da rete elettrica grazie alla loro caratteristica di basso consumo.
In base alla tipologia e al numero di sensori collegati, le stazioni MicroMet possono essere configurate in diverse modalità per rispondere a varie esigenze applicative:
- Meteo compatta: stazione con palo telescopico da 3m, facile da montare adatta per qualsiasi applicazione in cui gli spazi a disposizione sono limitati o dove l’impatto visivo deve essere minimo. Installazioni tipiche: monitoraggi meteo-urbani, aree portuali, istituti scolastici, enti di ricerca, enti locali, aree industriali, dighe, protezione civile, ecc…
- Meteo sinottica: stazione con palo ribaltabile da 10m, adatta per applicazioni in cui le misure anemometriche devono essere effettuate in rispondenza alle prescrizioni del WMO per le stazioni per misurazioni meteo in campo aperto. Installazioni tipiche: monitoraggio dispersione inquinanti atmosferici (valutazione classi di stabilità di Pasquill, aeroporti, studi anemologici, postazioni di misura primarie per le previsioni meteorologiche, monitoraggi del manto nevoso e glaciologici, ecc…
Il datalogger, che costituisce il nucleo della stazione di monitoraggio, è in grado di visualizzare, acquisire, memorizzare e trasmettere i dati a distanza. Grazie alla sua modularità il datalogger può ricevere fino a 16 misure analogiche e 2 digitali oltre alla capacità di integrare sonde multiparametriche con uscita seriale per il monitoraggio delle acque.
VANTAGGI
- Strumentazione conforme WMO e certificabile Accredia
- Basso consumo e possibilità di alimentazione da pannellino solare
- Nessun protocollo di comunicazione proprietario
- Dati in formato testo standard (CSV format) compatibile con Excel, database e con i più comuni software disponibili in commercio.
- Nessun onere di allacciamento (con trasmissione wireless GPRS e alimentaz. da pannellino fotovoltaico)
- Condizioni operative estreme (presenza di salinità, ghiaccio sabbia, agenti corrosivi, escursioni termiche elevate, ecc…)
- Affidabilità nel tempo e minima manutenzione richiesta
- Elevata precisione e risoluzione di misura
- Tecnologia completamente italiana