Impianti con bio-filtri
Principali Applicazioni
MicroMETBC è una stazione meteorologica ed ambientale impiegata per il monitoraggio di centrali a biogas e impianti di compostaggio.
In particolare MicroMETBC viene configurata per le seguenti tipologie di monitoraggi:
- Monitoraggio meteorologico per la valutazione della dispersione delle sostanze odorigene
- Monitoraggio dell'efficienza dei bio-filtri (misure di temperatura e umidità del terreno e di pH del percolato)
- Monitoraggio della portata nei condotti di aspirazione dei gas odorigeni
- Monitoraggio multipunto degli inquinanti atmosferici e odorigeni
Maggiori informazioni
Foto Gallery | Richiedi Info / Preventivo |
Descrizione
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Le stazioni della serie MicroMet3BC sono state progettate per il monitoraggio meteorologico e ambientale di centrali a biogas e di impianti di compostaggio in conformità alle linee guida del D.Lgs. 152/06 (normativa vigente in materia ambientale).
Negli impianti di compostaggio o nelle centrali a biogas dove possono sprigionarsi in atmosfera sostanze odorigene o gas inquinanti è indispensabile che le misure meteorologiche ed in particolare quelle anemometriche vengano effettuate con precisione; infatti la dispersione degli inquinanti è fortemente influenzata dalle caratteristiche dinamiche dell’atmosfera. Per questo motivo le stazioni di monitoraggio MicroMet sono dotate di sensori professionali Geoves calibrabili anche presso centri di taratura esterni riconosciuti a livello internazionale (es. Accredia).
Oltre alle misure meteo-climatiche sono di particolare importanza anche i parametri che permettono di valutare la perfetta efficienza dei biofiltri dell’impianto ed in particolare la temperatura e umidità del bio-compost, il flusso di aspirazione dell’aria contaminata da sostanze odorigene e inquinanti, nonché il valore del pH del percolato derivante dall’umidificazione del biofiltro.
Per tali esigenze MicroMet3BC non è soltanto una semplice stazione meteo bensì un sistema di monitoraggio evoluto in grado di ricevere fino a 16 misure analogiche e 2 digitali oltre alla capacità di integrare sonde multiparametriche con uscita seriale per il monitoraggio delle acque e sensori per il monitoraggio della qualità dell’aria (naso elettronico, analizzatori, sensori per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico/odorigeno e delle polveri sottili).
VANTAGGI
- Strumentazione conforme WMO e certificabile Accredia
- Basso consumo e possibilità di alimentazione da pannellino solare
- Nessun protocollo di comunicazione proprietario
- Dati in formato testo standard (CSV format) compatibile con Excel, database e con i più comuni software disponibili in commercio.
- Nessun onere di allacciamento (con trasmissione wireless GPRS e alimentaz. da pannellino fotovoltaico)
- Condizioni operative estreme (presenza di salinità, ghiaccio sabbia, agenti corrosivi, escursioni termiche elevate, ecc…)
- Affidabilità nel tempo e minima manutenzione richiesta
- Elevata precisione e risoluzione di misura
- Tecnologia completamente italiana