Il sistema di telemonitoraggio degli incendi boschivi è costituito dai seguenti elementi funzionali:
Una serie di sensori multiparametrici wireless mod. BUTTERFLY per la misura di: temperatura e umidità dell’aria e CO2 dislocati in punti strategici dell’area boschiva per allertare in tempo reale il personale reperibile e il centro operativo
Una o più stazioni meteorologiche mod. MicroMET per la misurazione delle condizioni ambientali, la prevenzione delle condizioni di rischio incendio e il supporto alle decisioni
Un sistema di trasmissione dati via GPRS completamente indipendente per ogni punto di misura con invio dei dati su area FTP e degli allarmi via SMS
Un software per il centro operativo di supervisione della rete e di raccolta ed elaborazione dei dati
VANTAGGI
Bassissimo consumo, compatto e a basso impatto visivo
Trasmissione dati e allarmi svincolata da protocollo di comunicazione proprietari con dati in formato testo standard (CSV format)
Sistema wireless in telemisura ad intelligenza distribuita
Facilmente installabile e riprogrammabile a distanza
Affidabilità nel tempo e minima manutenzione richiesta
Tecnologia completamente italiana
Specifiche
Sensori periferici BUTTERFLY
Butterfly-F è un sensore multiparametrico wireless per il monitoraggio forestale e l’allerta incendi boschivi in grado di trasmettere i dati via GPRS in un’area internet protetta (area FTP) e di inviare in tempo reale eventuali allarmi via SMS al personale reperibile.
I parametri climatici macro-descrittori di un incendio che vengono monitorati da Butterfly-F sono tipicamente la temperatura e l’umidità dell’aria e l’anidride carbonica (CO2); il dispositivo ha inoltre un’elevata versatilità di collegamento di numerosi trasduttori per il monitoraggio ambientale ed industriale, rendendolo estremamente adattabile a qualsiasi applicazione in telemisura.
Stazione meteo MicroMET3
La stazione meteorologica viene impiegata principalmente per la valutazione delle condizioni ambientali che possono favorire lo sviluppo dell’incendio; viene impiegata inoltre, durante il verificarsi dell’evento, per valutare le condizioni di ventosità a supporto del personale preposto allo spegnimento. A tale scopo la stazione viene dotata dei seguenti sensori di misura:
Velocità e direzione del vento
Temperatura e umidità dell’aria
Pressione atmosferica
Precipitazione
Radiazione solare globale
Temperatura e umidità dello stelo in pino ponderosa
Ogni misura viene utilizzata per valutare in tempo reale le condizioni climatiche del sito e stabilire il grado di pericolosità di possibile sviluppo dell’incendio.
Sistema di trasmissione dati via GPRS
Il sistema di trasmissione dati si basa su network wireless GPRS che consente il trasferimento dei dati su area FTP protetta, mentre per l’invio degli allarmi sfrutta la tecnologia dei messaggi SMS. Tale sistema consente di ottenere una rete wireless in telemisura ad intelligenza distribuita in cui ogni sensore Butterfly e ogni stazione meteo sono in grado di trasmettere i dati autonomamente senza la necessità di appoggiarsi a punti intermedi ripetitori per la ritrasmissione. I principali vantaggi del sistema GPRS sono:
Tutti i punti di misura Butterfly diventano indipendenti e in grado di gestire autonomamente le misure segnalando tempestivamente una condizione di allarme con l’invio di un SMS a un cellulare del personale reperibile.
Ogni sensore Butterfly viene dotato di microprocessore in grado di effettuare un campionamento continuativo delle misure, di gestire autonomamente la logica funzionale per assicurare una riduzione dei consumi e ottenere maggiore autonomia funzionale
Il sensore Butterfly può attivare una logica funzionale intelligente in cui, pur mantenendo un campionamento continuativo dei dati, può verificare se le misure sono in allarme e al superamento delle soglie impostate inviare un allertamento al personale reperibile; inoltre il sensore potrà aumentare la cadenza di trasmissione dati, mentre in presenza di persistenti condizioni normali (es. inverno, presenza pioggia, elevata umidità, ecc…) potrà ridurre la cadenza di trasmissione dati (ad esempio ogni ora o mezzora) per preservare l’energia in caso di incendio e al verificarsi di reali condizioni di criticità. Tale aspetto non solo è rispondente alle linee guida del WMO e delle prescrizioni del National Wildfire Coordinating Group statunitense, ma è vivamente consigliato specialmente all’interno di aree boschive dove le condizioni di irraggiamento dei pannellini fotovoltaici di alimentazione non sono ottimali.
Software centrale MeteoGraph-AL
Meteograph-AL è un applicativo web che consente di gestire una rete di stazioni in tele monitoraggio e di effettuare elaborazioni grafiche e tabellari.
Le principali funzioni di MeteoGraph-AL sono:
Comunicazione e archiviazione
Acquisizione dati, Elaborazione grafica e tabellare e Visualizzazione sinottica valori e allarmi
Visualizzazione, stampa e scarico del report tabellare (CSV) e grafico (jpg)
Gestione soglie allarme ed invio messaggi via e-mail